Social Media Manager o Community Manager: qual è la differenza

Le nuove professioni di cui si sente spesso parlare sono il Social Media Manager ed il Community Manager.

Sono figure simili o totalmente differenti? Qual è la differenza? In questo articolo ti spiegherò la differenza tra le due professioni che spesso vengono confuse.

 

gif;base64,R0lGODlhAQABAAAAACH5BAEKAAEALAAAAAABAAEAAAICTAEAOw== Social Media Manager o Community Manager: qual è la differenza

 

Social Media Manager o Community Manager: qual è la differenza

Negli ultimi anni, soprattutto nel Nord Italia è aumentata la ricerca di professioni che hanno una maggiore conoscenza e specializzazione dei Social Media. Per molto tempo le aziende hanno sottovalutato l’importanza del Web e dei  Social Media, ma adesso tutte se ne stanno rendendo conto. L’immagine e la presenza di un brand si può affermare e incrementare utilizzando gli strumenti giusti con una chiara strategia.

Social Media Manager

Il Social Media Manager gestisce a cerca di ampliare la presenza di un azienda nei Social Media. Progetta una campagna di marketing anche a pagamento con obiettivi prefissati, analizzando budget, competitors ,target di riferimento. Il suo lavoro consiste nel capire quali strategie permettono un aumento del traffico e dei fan o followers. Inoltre conosce vari strumenti necessari per programmare la condivisione dei contenuti e analizzare i risultati ottenuti delle campagne.

Community Manager

Il Community Manager interagisce con la community (fan o followers) tramite la creazione e condivisione di contenuti, stimolando e moderando le discussioni. Il suo ruolo è quello di creare un’affinità emotiva con il pubblico, in modo da stimolare la diffusione del brand. Questa figura è più legata all’ambito editoriale e relazionale, lavorando alle dipendenze del Social Media Manager. A volte invece il Social Media Manager gestisce anche la Community.

E’ inutile dire che queste professioni non devono limitarsi solo al settore dei Social Media, ma devono avere anche conoscenze adeguate di Blogging, Digital Marketing, di SEO e di Web Design. Inoltre le due  posso essere anche svolte dalla stessa persona.

Queste professioni vengono spesso sottovalutate, purtroppo ancora alcune persone pensano che gestire i Social riguardi solo la gestione di un account o la condivisione di post. In realtà non è così, dietro c’è un lavoro accurato caratterizzato da grandi competenze e abilità.

Spero che il mio articolo ti abbia aiutato a rispondere alle tue domande e alle tue curiosità.

Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo, supportami con un Like, un Tweet o un +1.

Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.

 

Rispondi

error: ALL RIGHTS RESERVED