Partire per ricominciare da zero
A volte, arriva il momento di ricominciare da zero e partire per una nuova destinazione, dove poter trovare i giusti stimoli.
In quest’articolo, ti spiegherò i vari passi da seguire ricominciare una nuova vita e ti svelerò i miei consigli pratici su come muoverti per ambientarti.
Partire per ricominciare da zero
Vivere la vita significa vederne i colori e le sfumature, sentirne i profumi e le sensazioni.
Purtroppo, spesso non è così, ti hanno abituato a vivere prigioniero di schemi mentali che non ti appartengono.
In questo modo, vivi la vita in bianco e nero senza emozioni. Magari hai un lavoro stabile che ti dona sicurezza, ma c’è qualcosa che ti sfugge.
Non ti senti realizzato perché quel lavoro non ti piace, non esprime te stesso. Inoltre, il luogo in cui vivi ti sta stretto ed hai bisogno di vivere altre esperienze.
Qualche anno fa, anch’io ho deciso di partire per ricominciare da zero, nonostante avessi paura di cambiare vita.
Quella paura è un limite che si deve superare, per uscire dalla gabbia costruita negli anni.
La paura può trasformarsi in voglia di scoprire e di assaporare nuovi aromi che la vita può riservare.
Scegli dove ricominciare una nuova vita
Il primo passo per partire da zero è scegliere dove ricominciare una nuova vita, rifletti e decidi dove ti piacerebbe vivere.
Se vuoi andare all’estero, inizia a studiare la lingua del Paese che hai scelto. Se la conosci è ancora meglio.
Molte persone scelgono Paesi dove si parla lo spagnolo (lingua molto simile alla nostra) o Paesi dove si parla l’inglese (la lingua più studiata e parlata).
Tuttavia, non preoccuparti, il modo migliore per imparare una lingua, rimane quello di parlarla ogni giorno a contatto con la gente.
Vedrai che in un mese riuscirai a comunicare e comprendere tutto in modo discreto.
Se non sai quale destinazione scegliere, valuta gli aspetti che a te più interessano.
Rifletti se sia meglio:
- un clima mite o freddo;
- vivere vicino il mare, in collina o in montagna;
- una città grande e caotica o una piccola e tranquilla;
- un luogo con molti o pochi sbocchi lavorativi;
- un costo della vita basso o alto.
Prenota il viaggio
Il secondo passo per darsi una spinta a fare questa scelta è prenotare il viaggio.
Se non lo fai, troverai sempre una scusa per rinviare!
Invece, in questo modo, ti darai un ultimatum da rispettare e troverai il coraggio di partire.
Prepara un programma
Il terzo passo è quello di creare un progetto con delle linee guida. Bisogna avere un spirito avventuriero, ma occorre un programma per capire come stabilirti nel luogo in cui andrai.
Cerca una stanza o una sistemazione dove vivere per i primi giorni o settimane, poi in seguito cercherai una dimora stabile.
Inizia a pensare in quale settore lavorativo vuoi concentrarti, e analizza le possibili opportunità che la nuova destinazione ti offre.
E’ ovvio che avrai più opportunità quando sarai sul posto, tuttavia l’utilizzo di internet può aiutarti soprattutto all’inizio.
Non farti scoraggiare
Ti consiglio di non dar retta a chi tenta di scoraggiarti dicendoti:
“Non ce la farai!”
“E’ difficile trovare lavoro”
“Avrai affitto e bollette da pagare!”
Spesso le persone che ti vogliono bene sono iperprotettive, ma non si accorgono che in questo modo, ti scoraggiano e influiscono negativamente sul tuo stato d’animo.
Altre volte esse proiettano le loro paure su di noi, perché non hanno avuto il coraggio di fare questa scelta.
Se tu vuoi partire per ricominciare da zero, non farti condizionare. Non puoi sapere come andrà. Se proprio dovesse andar male, hai fatto la tua esperienza e puoi dire di averci provato.
Se il tuo animo ti chiede di fare quest’esperienza, non puoi negargli questo desiderio. Non temere di partire da solo, la mente è subdola e ha paura dei cambiamenti. Quel brivido di paura si trasformerà in adrenalina.
Devi solo scegliere una città, dove puoi trovare la tua giusta dimensione. Se ancora non ti ho convinto, leggi anche le 15 frasi per ricominciare una nuova vita.
Inizia a creare relazioni sociali
Quando mi sono trasferito in nuova città, Internet mi ha aiutato molto, anche per creare relazioni sociali.
Nel periodo attuale grazie ai Social Network, è possibile ampliare le proprie amicizie. Voglio parlarti in particolare di Couchsurfing.
Quest’ultimo è nato per permettere alle persone che vanno in un altra città, per svago o per lavoro, di essere ospitate da altre persone del luogo.
Inoltre, si organizzano molti eventi con lo scopo di creare nuove interazioni tra persone, soprattutto di differenti culture e nazionalità.
Ci si ci può incontrare per prendere un caffè o fare scambi linguistici. Quando mi sono trasferito, ho conosciuto i miei migliori amici in questo modo .
Ovviamente durante vita quotidiana avrai tante occasioni per farti nuovi amici, soprattutto se la città che hai scelto è una città molto attiva a livello sociale.
Potrai frequentare corsi di danza, canto, teatro ecc.. o andare in palestra, andare nei pub e nei bar a bere qualcosa. Non preoccuparti, tutto avverrà in maniera naturale.
La tua nuova città diventerà la tua nuova casa e sarai fiero di aver trovato la forza di partire da zero, uscendo dalla zona di comfort in cui ti trovavi.
Fallo adesso
Dimenticavo di dirti che c’è sempre tempo per ricominciare da zero, non ti fare scoraggiare dall’idea di essere troppo vecchio per farlo.
Per molto tempo questo pensiero mi ha influenzato negativamente in molte decisioni. Non dar retta alle alibi che crea la tua mente, se tu vuoi partire sei sempre in tempo.
E’ ovvio che se rinvii sempre, non prenderai mai una decisione importante per la tua vita.
Come ti ho detto prima, ho avuto per troppo tempo difficoltà nello scegliere. Col senno di poi, avrei fatto prima quel che ho fatto dopo!
Voglio solo dirti che se vuoi fare una cosa, prima o poi la farai! Prendi una decisione adesso e prenota il viaggio anche se ti sembra una follia!
Anch’io ho utilizzato questo metodo, prenotando il viaggio qualche mese prima. Se non avessi fatto così, non sarei mai partito e non avrei fatto tutte le esperienze che ho fatto.
Vivi la nuova esperienza
Spero che il mio articolo possa averti dato la spinta giusta per aiutarti a fare questa scelta importante.
Ci sono passato anch’io e capisco perfettamente quando sia importante una rassicurazione da parte di qualcuno.
Tuttavia sei tu che decidi e deve metterci del tuo, trovando la forza di provare e rischiare. Ad ogni modo avrai comunque tentato e non sarà stato un fallimento, anzi sarà stata una magnifica esperienza.
Vivere nell’ottica di conseguire solo il risultato, ti dà una visione della vita grigia e sfocata. La vita è ben altro, non è una gara a chi sbaglia di meno, ma è un opportunità da cogliere a pieno con tutte le sue sfumature.
E’ il momento di partire per ricominciare da zero, vivi la tua esperienza!
Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo su come ricominciare da zero, supportami con un Like, un Tweet. Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.