Meditazione guidata gratis: 12 tracce audio su Youtube

Meditazione guidata gratis: 12 tracce audio in italiano su Youtube

La meditazione deriva dall’antica tradizione orientale, ma negli ultimi decenni si è sviluppata gradualmente in Occidente, soprattutto in ambito scientifico.

Numerosi studi hanno confermato i notevoli benefici sulla mente e sul corpo di chi la pratica con costanza.

Meditare non è difficile, tuttavia, se sei alle prime armi, puoi trovare un sacco di meditazioni guidate gratuite su Youtube e su altri siti.

Rispetto alla meditazione classica, le meditazioni guidate si praticano ascoltando un traccia audio in italiano.

In questo articolo, ho scelto per te le migliori 12 meditazioni guidate. Scopri qual è la più adatta per te!

meditazione-guidata-gratis Meditazione guidata gratis: 12 tracce audio su Youtube

Meditazione guidata gratis: 12 tracce audio

La meditazione ha il potere di migliorare l’umore e cambiare il modo di pensare.

Infatti, quest’ultima è in grado di attivare le aree cerebrali responsabili del controllo delle emozioni, della memoria e dell’identità.

I benefici della meditazione sono documentati da studi sperimentali e riguardano:

  • Aumento della consapevolezza
  • Riduzione del dolore cronico
  • Gestione dei pensieri negativi
  • Riduzione di stress, ansia e depressione
  • Aumento della concentrazione
  • Diminuzione della pressione arteriosa
  • Miglioramento della qualità del sonno

Se non hai mai fatto esercizi di meditazione, puoi trovare su Internet varie tracce audio da ascoltare, usando delle cuffie.

Scegli un posto tranquillo, mettiti in una posizione comoda e concentrarti sul respiro. Spegni il telefono, la televisione o qualsiasi altra fonte di distrazione.

La voce guida e un sottofondo di musica rilassante ti aiuteranno non solo a rilassarti, ma anche a raggiungere uno stato di maggiore consapevolezza.

In questo modo, ti distaccherai dai pensieri negativi e dallo stress, per metterti in contatto con il tuo vero sé.

Focalizza la tua attenzione sulle parole della voce guida, non preoccuparti se all’inizio non ci riesci.

Facendo meditazione in modo costante, non avrai più difficoltà e otterrai ottimi risultati.

Adesso andiamo al sodo! Ho scelto per te le migliori meditazioni guidate in base alla tipologia e allo scopo che intendi ottenere.

Meditazione guidata download  

Se non vuoi ascoltare una traccia audio o video, puoi scaricare vari tipi di meditazione guidata scritta su Zen in the city.

Ti basterà aprire il file pdf e seguire le istruzione su come meditare.

Se invece stai cercando una meditazione guidata audio, anche quando non sei connesso su Internet, scarica i file audio gratis di meditazione guidata della Dottoressa Silvia Bianchi.

Ti basterà aprire il file mp3 per ascoltare le meditazioni guidate della psicologa-psicoterapeuta e istruttrice di MBSR e Mindfulness.

Meditazioni guidate youtube 

Se hai sempre una connessione internet, puoi trovare su Youtube molte meditazioni guidate. Ho selezionato per te le migliori 12, cosa aspetti? Scopri qual è la più adatta per te.

1 – La meditazione guidata di Louise Hay ti aiuterà ad aumentare la tua autostima e a trovare la fiducia in te stesso.

2 – La meditazione guidata su rilassamento, ansia e depressione ti permetterà di ridurre i pensieri negativi e gestire le emozioni.

3 -La meditazione guidata per dormire migliorerà la qualità del tuo sonno, soprattutto se soffri d’insonnia.

4 – La meditazione guidata Kundalini è un tipo di meditazione di Osho, che ti aiuterà a risvegliare l’energia primordiale che regola i chakra del tuo corpo.

5 – La meditazione guidata dello psichiatra Brian Weiss ti permetterà di rigenerarti se sei stressato e senza energie.

6 – La meditazione guidata con gli angeli è una meditazione trascendentale che aumenterà la tua spiritualità e percezione della vita.

7 – La meditazione guidata di Roy Martina ti farà ritrovare la pace e l’armonia con l’universo.

8  – La meditazione guidata Ho’oponopono deriva da un’antica tecnica hawaiana, e consiste nel lasciarsi andare alla potenza dell’amore incondizionato.

9 – La meditazione guidata Mindfulness, praticata in origine dalla filosofia buddhista Zen e Vipassana, ti consentirà di ascoltare le sensazioni vissute nel momento presente.

10 – Questa meditazione guidata di 10 minuti è breve, e ti stimolerà a sciogliere le tensioni di una giornata intensa.

11 – La meditazione guidata Theta Healing ti permetterà una pulizia emozionale, grazie al raggiungimento di uno stato vibrazionale del cervello, caratterizzato dalle onde Theta ( le stesse della fase REM).

12 – La meditazione guidata Reiki si basa su una tecnica spirituale giapponese, utilizzata per rimuovere i blocchi che impediscono all’energia universale di scorrere liberamente.

Meditazione guidata gratis: conclusioni

Come hai potuto vedere, hai l’imbarazzo della scelta! Scegli le meditazioni guidate gratis che ti suscitano più interesse.

Prima di iniziare la meditazione, ricordati di scegliere un luogo tranquillo e soprattutto elimina ogni fonte di distrazione.

Inoltre, comincia gradualmente, partendo con 5 minuti al giorno per poi aumentare. La costanza e la disciplina sono le basi fondamentale per ottenere risultati concreti.

Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo sulle meditazioni guidate gratuite, supportami con un Like, un Tweet. Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.