Le 8 parole che feriscono nel profondo: come reagire alle offese!
Si può ferire con le parole, infatti, si possono pronunciare parole che fanno male e frasi per offendere una persona.
In questa guida, ti parlerò delle 8 parole che feriscono nel profondo, inoltre ti spiegherò come come reagire alle offese.
Le 8 parole che feriscono nel profondo
Le parole che si dicono hanno un potere enorme sulla nostra esistenza, esse infatti possono curarci ma anche ferirci.
Molte volte non si dà il giusto peso alle parole che vengono pronunciate, e senza accorgersene si dicono parole che feriscono nel profondo una persona.
Vengono toccati i punti dolenti o gli aspetti traumatici della vita di quest’ultima. Alcune parole, per alcuni non hanno valore, ma per altri possono essere determinanti.
Adesso, ti svelo quali sono le 8 parole che feriscono nel profondo, iniziamo!
1 – Tu non capisci
In alcune situazioni, qualcuno può dire questa frase: “tu capisci” e tu potresti attribuirgli questo significato: “sei stupido/a per capire”.
Tuttavia, la persona in questione, potrebbe, invece, non sentirsi compresa. In questo caso, quindi, non vuole offenderci.
Questa frase viene spesso pronunciata durante conversazioni accese o dibattiti. E’ sempre meglio, chiarirsi e confrontarsi.
2- Io non ti amo più
E’ una frase che fa male, e sono sicuro che nel momento in cui ti è stata detta, ti sarai sentito/a rifiutato/a.
Sentirsi dire “io non ti amo più”, provoca una ferita narcisistica profonda. Il significato inteso da te è questo: “tu non vali abbastanza per essere amato/a!”
Può capitare di starci male per parecchio tempo, e cominciare a rimuginare su ciò che che è accaduto. Non devi addentrarti in questo vicolo cieco: non pensarci troppo, altrimenti non ne uscirai.
Devi iniziare a chiederti se quella persona sia compatibile per te. Se non vai bene per una determinata persona, non significa che non andrai bene per un’altra.
Lo so che pensi solo a quella persona, ma devi fartene una ragione. Devi accettare che non c’è un incastro perfetto, altrimenti tutto ciò non sarebbe successo.
Puoi pensare di aver fatto errori, ma se non li avessi commessi, non saresti stato te stesso. L’amore è essere accettati per quello che si è, quindi come vedi, quella persona non ti ama veramente.
3 – Tu non vali niente
Anche questo giudizio, è molto pesante e può sminuire il tuo valore. A volte, può essere rivolto anche dai tuoi familiari, amici o colleghi.
Nessuno può permettersi di dirti: “tu non vali niente”, tu vali tanto e non devi mai scordartelo. Neanche un genitore, o la persona più importante della tua vita può dirti questo.
E’ normale starci male, ma è importante comprendere perché qualcuno ti ha detto una frase del genere.
Alcune volte, quest’ultimo è influenzato da schemi mentali e da modelli educativi sbagliati. Altre volte, certe cose non le pensa veramente, ma è accecato dalla rabbia.
4 – Non sei la persona adatta
Non devi dare troppo peso anche a questa critica. Non devi permettere che influenzi la tua autostima, soprattutto se sei una persona profonda.
Nessuno può dirti: “non sei la persona adatta”. Non mollare mai: se quella cosa ti piace, non devono essere gli altri a dirlo.
Le persone che hanno fatto grandi cose, ci sono riuscite dopo molte critiche e varie difficoltà. Forza, vai avanti e prosegui!
5 – Ti ho tradito
Quando abbiamo una relazione pensiamo ad un rapporto fatto sulla fiducia, comprensione e lealtà.
Tuttavia, spesso non è così: i rapporti si deteriorano, quando subentrano monotonia, litigi, gelosia e poca fiducia. In questo caso, una cosa rotta non potrà mai tornare come nuova.
Quando un vaso si rompe, potrai provare a rimettere assieme i pezzi, ma non sarà più lo stesso; continuerà ad essere rotto.
(M. Ghesini)
Se avviene un tradimento, ci devono essere anche delle cause. Probabilmente, il rapporto non andava bene da tempo e c’erano problemi.
Lo so, immaginare il tuo uomo o la tua donna con un’altra persona è terribile. Tuttavia ormai è successo e le possibilità sono due:
- Perdona e ricomincia il rapporto da zero: per esperienza personale, non ti consiglio questa soluzione. Non ci sarà la minima fiducia, la paura di un altro tradimento o il pensiero di essere stati traditi, renderanno il rapporto un inferno. Se scegli questa possibilità, devi lasciarti veramente tutto alle spalle.
- Interrompi la relazione: prendi consapevolezza che non è possibile recuperare il rapporto. Prova a dimenticare una persona dopo una storia sbagliata e guarda avanti.
6 – Offese personali
Parlo di offese personali, ovvero tutte quelle parole che feriscono nel profondo una persona. Sei un o una …, insomma tutte quelle frasi per offendere un uomo o una donna.
Alcune volte, una persona offende senza un motivo apparente, altre volte lo fa in risposta a un comportamento che ha ferito il suo ego.
E’ importante capire, anche in questo caso, se la persona stia scherzando, o non si sia resa conto di quello che ha detto in un momento di rabbia.
In ogni caso, non serve pronunciare frasi per rispondere alle offese, Ti spiegherò meglio più avanti come reagire alle offese.
7 – Commenti sull’aspetto fisico
I commenti sull’aspetto fisico, sono sempre di cattivo gusto. Tuttavia, è importante avere autoironia, e non prendere seriamente questi giudizi. E’ impossibile piacere a tutti e devi fregartene, le persone sono sempre pronte a criticare.
Se vengono fatte delle critiche su alcuni punti o aspetti traumatici che ti toccano in modo particolare, devi riflettere sulla relatività del giudizio degli altri.
Il pensiero altrui non deve riguardarti, non è un dato assoluto. E’ più importante lavorare sul tuo pensiero e sull’autostima. Se ti piaci e accetti i tuoi difetti, le critiche ed offese degli altri ti toccheranno in maniera marginale.
8 – Critiche su etnia, orientamento sessuale, religione
Le critiche possono riguardare anche l’etnia ovvero il paese di provenienza, l’orientamento sessuale o la religione.
Ognuno di noi è libero di essere, ciò che scegliere di essere. Per fortuna esistono le differenze, io non riesco a immaginare un mondo dove tutti sono uguali!
Molte persone hanno una visione della realtà molto limitata, perché sono influenzate da credenze sbagliate.
Ti dico questo, perché i pensieri definiscono ogni singolo episodio che ci accade. Fai sempre ciò che ti senti, non devi preoccuparti del punto di vista degli altri.
Se cominci a liberarti dalle influenze esterne, sarai sulla strada giusta per vivere meglio ed essere felice, evitando inutili sofferenze.
Come reagire
Dopo averti svelato quali sono le 8 parole che feriscono nel profondo, adesso ti spiego come reagire alle offese in base alla situazione in cui ti trovi.
Mantieni la calma
Calmati, prima di agire in modo istintivo. Respira profondamente e non pensare a frasi per rispondere alle offese.
Non dare importanza alle offese
Spesso chi critica, offende perché ha un malessere interiore, e quella cosa che ti ha detto, riguarda se stesso.
Rifletti sul fatto che le sue critiche non ti riguardano, perché non rappresentano la realtà. Devi essere sicuro di te stesso senza darti influenzare dagli altri.
Cerca di chiarire
Innanzitutto, devi comprendere se la persona che ti ferisce stia scherzando o meno, in questo modo eviterai equivoci e fraintendimenti.
Spesso anche la rabbia gioca brutti scherzi, magari quella persona non pensa realmente quelle cose su di te. E’ nervosa e ti ferisce, senza rendersene conto.
Inoltre, è anche possibile che quest’ultima ti offenda, perché è introversa e ha paura di lasciarsi andare. Spesso, le persone che sono state ferite, a loro volta, in passato, mettono un muro e cercano di allontanare le persone per difendersi.
Se si tratta di una persona a cui vuoi bene, trova un modo per chiarire e non avere timore di esternare il tuo stato d’animo.
Vai avanti
Se la persona in questione capisce di aver sbagliato, si scuserà. In caso contrario, per quanto ti possa dispiacere, non puoi cambiare la sua opinione, quindi non sprecare il tuo tempo e continua per la tua strada.
In altre parole, se alla lunga, il rapporto con una persona ti logora e ti fa star male, allontanati da quest’ultima.
Conclusioni
In questa guida, ti ho parlato delle 8 parole che feriscono nel profondo, inoltre ti ho spiegato come reagire alle offese.
Spero tu possa prendere spunto dai miei consigli, ma ricorda una cosa: avere una particolare sensibilità è un dono.
Non pensare di essere più fragile, prendi coscienza di essere una persona profonda. E’ una qualità positiva che ti permetterà di vivere in modo in intenso e autentico.
Non esitare a commentare questo articolo con le tue esperienze personali ed opinioni.
Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo sulle parole che fanno male, supportami con un Like, un Tweet. Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.
Ho scritto tutto prima e ho perso il contenuto cmq mio marito mi ha offeso le ho racvontsyp una storia di un uomo che aveva una moglie e un amante.lyi mi ha detto che non avrebbe scelto nessuna delle due perché tutte e due fanno problemi e siccome io e lui negli ultimi tempi non facciamo altro che litigare non andiamo d’accordo.Pwro quando io le ho raccontato la storia di quell’ uomo che non sapeva se scegliere lamoglie o l amante lui mi ha risposto così
Dicendo io non scelgo nessuna delle due mi sono sentita offesa perché pensavo che diceva mia moglie nonostante i problemi che abbiamo e sempre mia moglie.non so come gestire la cosa sto male.
Ciao Maria Teresa, non ho capito bene la tua storia: tuttavia posso dirti che i litigi fanno anche parte di una coppia.
Il mio consiglio è di parlare con tuo marito e chiarire, cercando di trovare un punto d’incontro.
Capisco che la situazione sia abbastanza complessa, ma lasciare le cose irrisolte può solo farti stare peggio.
Esattamente otto sarebbero le frasi che feriscono nel profondo?
Almeno otto se non di più le ho già sentite e se posso dare mie opinioni e consigli sono esattamente quelli sopra indicati.
In poche parole se ti tartassano o cambi testa e sei sicuro di te senza che gli altri ti facciano da specchio, o cambi aria e te ne vai, o, comunque, nella tua vita vai avanti, non fermarti agli altri che in questo caso sono loro a cui non interessa capirti.
Siamo fatti di amor proprio e per questo amiamo gli altri. Non trattiamo loro per vederci sempre riflessi male o bene che sia.
Solo noi ci conosciamo a centottanta gradi, gli altri di noi vedono un lato o due.
Salve , avere le parole adatte in ogni momento insomma non è facile .
Quando la vita non è nient’altro che muri da abbattere , persone ognuna con pensieri diversi e accorgersi che alla fine invece di sperare che il mondo cambia dobbiamo cambiare noi stessi verso il mondo.
Grazie.