Frasi di Osho sull’amore, sulla vita e sulla consapevolezza

Frasi di Osho sull’amore, sulla vita e sulla consapevolezza.

In questo articolo, ho voluto inserire le migliori frasi di Osho, che affrontano il tema della vita, dell’amore e della consapevolezza.

Osho Rajneesh, è stato un professore di filosofia e successivamente un maestro spirituale indiano.

Molte sue frasi famose che ho scelto sono tratte da alcuni libri di Osho: ” Ricominciare da sè“, “Con te o senza di te“, “Amore e libertà” e così via.

I suoi pensieri sono incentrarti sulla ricerca della felicità, dell’amore e della libertà. Per capire meglio, leggi gli aforismi di Osho sull’amore, sulla vita e sulla consapevolezza.
frasi-osho-sull-amore Frasi di Osho sull'amore, sulla vita e sulla consapevolezza

Frasi di Osho sull’amore

L’amore è un uccello e ama essere libero. Ha bisogno di tutto il cielo per crescere.

L’amore dovrebbe essere simile al respiro. Dovrebbe semplicemente essere una qualità dentro di te: ovunque ti trovi, con chiunque tu sia, e anche se sei solo, l’amore continua a fluire dal tuo essere.

L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno. Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare.

L’amore non è gestibile, è semplicemente qualcosa che accade, e nel momento in cui si tenta di gestirlo diventa un fallimento.

Un giorno ero in viaggio e qualcuno mi chiese qual è la parola che ha il valore più grande nel vocabolario di un uomo. La mia risposta fu Amore

L’amore ha bisogno di due cose: deve essere radicato nella libertà e deve conoscere l’arte della fiducia.

Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare. E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

L’amore non è un bisogno, ma un traboccare. L’amore è un lusso, è abbondanza. Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Tu devi comunque cantare, devi danzare la tua danza.

L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenza.

Frasi di Osho sulla vita 

La vita in se stessa è una tela vuota; diventa ciò che tu dipingi su di essa. Puoi dipingere infelicità, puoi dipingere estasi. Questa è la tua gloria.

La vera questione non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se sei vivo prima della morte.

La vita comincia dove finisce la paura.

La vita è un mistero da vivere, non un problema da risolvere.

La bellezza di affrontare la vita impreparati è straordinaria. Allora la vita ha originalità: fluisce, giovane e fresca. Allora la vita ti riserva molte sorprese. E se la vita ti riserva tante sorprese, non conoscerai mai la noia.

La vita in sé è così bella che porsi la questione del senso della vita è semplicemente una sciocchezza.

Frasi di Osho sulla consapevolezza

Ricorda non sei solo nella ricerca della verità, anche la verità sta cercando te.

Il Buddha diceva e lo ripeté continuamente per quarant’anni, che si diventa qualsiasi cosa si pensa. Il pensiero determina tutto ciò che sei. Se sei finito dipende dal tuo punto di vista: abbandona questa opinione e diventa infinito.

Nessun altro può distruggerti, tranne te; nessun altro può salvarti tranne te. Tu sei Giuda e tu sei Gesù.

Che tu ti accetti o no, tu sei e rimani tu. Il tuo rifiuto non cambia nulla. Ti rende infelice: tutto qui… Se impari ad accettarti potrai gioire della Vita, altrimenti diventerai serio, teso e infelice. Sta a te scegliere.

Non hai più tempo per decidere se percorrere o no la strada che ti trovi davanti. Devi buttarti, proprio adesso, è la strada stessa a chiedertelo. Ascolta la pianta dei tuoi piedi che calpesta il terreno piuttosto che i castelli in aria creati dalla mente.

Quando diventi uno specchio senza pensieri, tutte le distinzioni scompaiono dal mondo. Allora la rosa, l’uccello, la terra, il cielo, il mare, la sabbia e il sole sono tutti un’unica cosa, un’unica energia.

Frasi di Osho sull’amicizia

L’amicizia è amore senza toni biologici, ma questo è diventato un fenomeno molto raro. Una volta era un fenomeno molto importante, ma ci sono parecchie cose significative del passato che sono del tutto scomparse. È strano che le cose brutte siano così persistenti, che non muoiano facilmente, e invece le cose belle siano così fragili e scompaiano con gran facilità.

L’amichevolezza diventa possibile solo se tu sei reale, autentico, assolutamente consapevole del tuo essere. A partire da questa consapevolezza, se l’amore nasce sarà amichevolezza. L’amichevolezza non può mai diventare l’opposto. Questo è il criterio da seguire: i valori più grandi della vita sono solo quelli che non possono trasformarsi nel loro opposto; in realtà un opposto non esiste.

L’amichevolezza è amore non focalizzato, non indirizzato a qualcuno. Non è un contratto, dichiarato o no. Non va da un individuo a un altro individuo; va da un individuo a tutta l’esistenza, della quale l’uomo è solo una piccola parte, perché ne fanno parte anche gli alberi, gli animali, i fiumi, le montagne e le stelle. L’amichevolezza comprende tutto questo.

Frasi di Osho sulla felicità 

E’ tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa.

Accontentati: auspicati il meglio e aspettati il peggio!

Più sei rigido, più sei morto. Questa è una cosa che devi ricordare: nessuna delle attività che svolgi ti delimita e ti circoscrive.

La causa dell’infelicità risiede nel nostro attaccarci agli altri, nelle aspettative che abbiamo nei loro confronti, nella speranza che siano gli altri a darci la felicità. E ogni volta che la speranza ti abbandona, ti senti frustrato.

Credevo che la felicità fosse sempre domani, e poi domani e domani ancora. Forse essa è qui. Forse essa è ora. E io ho guardato in qualsiasi altro luogo.

Qualunque cosa tu abbia fatto finora non è niente se la paragoni a quello che potresti fare, e qualsiasi cosa farai non è niente se paragonata a ciò che sei.

Frasi di Osho sull’amore, sulla vita e sulla consapevolezza: conclusioni

Queste pensieri di Osho sono davvero illuminanti per chi ricerca continuamente l’equilibrio interiore.

Se vuoi essere felice, devi accettarti totalmente e comprendere che non ti serve inseguire le aspetttative esterne. Sei tu a dare il senso alle cose e a scegliere il modo in cui vivere.

Oltre le Frasi di Osho sull’amore, sulla vita e sulla consapevolezza, leggi anche le 18 Perle di saggezza del Dalai Lama, le 20 frasi sulla bellezza della vita, le frasi sulla musica e sull’amore, le frasi sul coraggio delle scelte , le frasi sulla crescita personale e le 26 frasi sull’andare avanti.

Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo sulle frasi di Osho sull’amore, sulla vita e sulla consapevolezza , supportami con un Like, un Tweet. Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.