Forza di volontà: 9 esercizi per aumentare la forza mentale
Essere determinati è la chiave per trovare la forza di andare avanti. Per combattere la mancanza di forza, devi allenarti ogni giorno, in modo da cambiare le tue abitudini.
In questo articolo, ti spiegherò come aumentare la forza psicologica, grazie a 9 esercizi che riguardano la tua vita quotidiana.
Come aumentare la forza mentale
Molte persone hanno la forza di reagire a difficoltà, che per noi sembrano insormontabili.
Immagino che ti sarai chiesto: “io non capisco, come fanno?”
Ti assicuro che queste persone non hanno i superpoteri, possiedono “solo” la determinazione!
La forza di volontà non è un doto innato, anzi è il contrario. La forza mentale aumenta con l’allenamento e l’abitudine a non arrendersi di fronte ai problemi.
Dunque, se hai mancanza di volontà, non giustificarti, dicendo:
“Gli altri sono più forti, io non ho questa caratteristica!”
“Io non sono fortunato come loro!”
Sono solo scuse, la verità è un’altra! Le altre persone hanno le tue stesse capacità, ma si sono impegnate per inseguire gli obiettivi desiderati.
Forza di volontà: psicologia
La psicologia della forza di volontà si basa sull’intelligenza e sull’autodisciplina personale.
In altre parole, per avere successo, devi sapere ciò che vuoi, e devi saper resistere alle tentazioni e alle difficoltà.
Secondo la American Psychological Association, ogni individuo può determinare la propria forza di volontà in modo consapevole, grazie al controllo dei pensieri negativi e delle gratificazioni.
Dunque, l’intensità della volontà aumenta in relazione all’autostima e all’autocontrollo:
- l’autostima è costituita dalla fiducia in se stessi e dalla motivazione;
- l’autocontrollo è la capacità di resistere alle gratificazioni a breve termine, per ottenere una soddisfazione più grande quando si raggiunge l’obiettivo finale.
Uno dei libri sulla forza di volontà che voglio consigliarti è quello di Roy F. Baumeister, noto professore di psicologia alla Florida State University.
Questo libro ti aiuterà ad aumentare la forza psichica, grazie a un maggior controllo di te stesso. In questo modo, sarai capace di gestire le tue risorse nei momenti difficili.
Forza di volontà: 9 esercizi
Dopo la teoria, si passa alla pratica!
Ci sono vari esercizi per aumentare la forza di volontà, proprio come se quest’ultima, fosse un muscolo da allenare.
Leggi attentamente i 9 esercizi necessari a sviluppare la tua super forza!
1 – Fissa l’obiettivo che desideri raggiungere, e fai in modo che sia:
- specifico – ciò che vuoi ottenere, deve essere chiaro e definito;
- realistico – concentrati su qualcosa che sei in grado di fare;
- misurabile – devi essere in grado di valutare i tuoi progressi;
- programmato – fissa delle scadenze da rispettare.
2 – Rifletti sulle ragioni che ti spingono a ottenere il risultato desiderato.
3 – Prepara un contratto simbolico con te stesso, che ti impegna a mantenere gli accordi stabiliti.
4 – Fai una lista delle attività che devi svolgere durante la giornata, e metti post-it ovunque per non dimenticarle.
5 – Concediti qualche ricompensa quando rispetti le tue promesse, o paga pegno se non ci riesci.
6 – Impara a essere più flessibile, modificando le tue abitudini. Non svolgere un’attività sempre allo stesso modo, per esempio, invertine i passaggi.
7 – Rendi difficili i comportamenti errati, per esempio, se fai spesso acquisti inutili, non portare con te molto denaro o la carta di credito. Alcuni studi hanno accertato che gli impiegati di un ufficio mangiavano meno caramelle, se queste ultime, venivano messe dentro l’armadio anziché sulla scrivania.
8 – Durante i tuoi momenti di pausa, guarda filmati motivanti o ascolta musiche motivazionali o ascolta per ricaricarti.
9 – Conta le parole di un libro, fare ciò servirà ad aumentare il tuo controllo e la tua concentrazione.
Forza di volontà: conclusioni
Il potere della volontà è determinante per trovare la forza in se stessi. La mente è in grado di realizzare cose che prima sembravano impossibili.
La forza mentale non è innata, quest’ultima è come un muscolo e può essere sviluppata grazie all’allenamento. Per rafforzare la volontà serve intelligenza, autocontrollo e autodisciplina personale.
Gli esercizi di cui ti ho parlato, ti aiuteranno ad aumentare la tua forza di volontà giorno dopo giorno. Seguili con costanza e raggiungerai i tuoi risultati.
Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo su come aumentare la forza di volontà, supportami con un Like, un Tweet. Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.
Bravo… Proprio quello che mi serviva…. Il problema però è di base. Anche se applicarsi tutti questi passaggi sarebbe in parte inutile nel mio caso. Dico questo perché ogni volta che sono partito poi subito dopo mi sono fermato. Sono ripartito e mi sono fermato di nuovo. Capisci non sono costante e credo che in me stesso tutto finisce ….. Posso durare un mese e poi smetto… E poi mi lascio scoraggiare.. Ma lasciando stare questo c’è un problema di fondo che non riesco a capire neanche io. Qualsiasi cosa faccio non dura mai abbastanza… Forse sono pigro dentro me o sono molto affranto. Cioe come dicevi tu bisogna sapere cosa fare e io lo so cosa fare.. Ma non ho quella forza per farla.
Capisco perfettamente che non sia per nulla facile, la forza di volontà è come un muscolo da allenare. Se il risultato finale sembra lontano e difficile, ti consiglio di procedere per piccoli obiettivi intermedi.