Film psicologici: i migliori film thriller psicologici

Film psicologici: i migliori film thriller psicologici da vedere

Da sempre l’uomo si è impegnato nello studio della psiche umana. La psicologia ha il ruolo di comprendere meglio il nostro cervello.

Ci sono lati di noi stessi, che non conosciamo, ma che influenzano la nostra percezione delle cose.

In questo articolo, ho inserito i migliori thriller psicologici per farti riflettere sul funzionamento della mente umana.

film-psicologici Film psicologici: i migliori film thriller psicologici

Film psicologici: i migliori film thriller psicologici

Sei pronto? Questa è la lista dei migliori film psicologici da vedere, consigliati da me.

1 – Memento

In questo film thriller psicologico, il protagonista e sua moglie vengono aggrediti da due uomini (quest’ultima viene uccisa). Leonard cercherà di trovare l’assassino, nonostante la sua memoria a breve termine si cancelli ogni 15 minuti

2 – Allucinazione perversa

Dopo aver combattuto in Vietnam, Jacob ritorna a vivere la sua vita in modo sereno. Tuttavia, inizia ad avere varie allucinazioni che lo riportano a rivivere la guerra in Vietnam. Il protagonista cercherà di scoprire cosa gli sta accadendo.

3 – Il Sesto Senso

Durante un periodo negativo, uno psichiatra riceve l’incarico di seguire un bambino con dei problemi mentali. Quest’ultimo ha delle visioni e afferma di percepire persone che sono morte.

4 – L’uomo Senza Sonno

In seguito a un trauma, Trevor non riesce a più dormire. Il protagonista comincia ad avere problemi fisici e mentali, che si ripercuotono nella sua vita sempre in maniera più evidente.

5 – Il silenzio degli innocenti

Clarice, un’agente dell’FBI, viene chiamata per risolvere un caso che riguarda l’assassinio di cinque donne. Per questa ragione, va in carcere per parlare con Hannibal Lecter, uno psicopatico cannibale. Quest’ultimo decide di collaborare, ma vuole conoscere alcuni episodi del passato della donna.

6 – Frailty – Nessuno è al sicuro

Il protagonista ha dei continui flashback che riguardano la sua infanzia. Dopo aver appreso che la polizia sta cercando un serial killer, decide di contattare un agente dell’FBI per raccontare i delitti del padre, animati dal suo fanatismo religioso.

7 – Ragazze interrotte

Susanna viene ricoverata in una clinica psichiatrica, dove ci sono altre ragazze che soffrono di disturbi mentali. La protagonista cercherà di affrontare la propria patologia, provando a scrivere le proprie emozioni su un diario.

8 – Shutter island

Due ispettori devono indagare sulla scomparsa di una pericolosa paziente, che era rinchiusa in un ospedale psichiatrico situato in un’isola. Numerosi ostacoli ed eventi imprevisti renderanno difficile la soluzione del caso.

9 – Fight club

Il protagonista, affetto da depressione, conosce un uomo che si chiama Tyler Durten. Da quel momento, la sua vita cambia totalmente, infatti due decidono di creare un gruppo clandestino. I partecipanti si incontrano in una vecchia casa per combattere tra di loro. Col passare del tempo, il gruppo mira a sfidare i poteri forti dell’attuale società.

10 – A dangerous method

Questo film psicologico racconta i conflitti tra Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, causati soprattutto dalla relazione di quest’ultimo con la giovane paziente Sabina Spielrein, affetta da una grave forma di schizofrenia.

11 – The experiment – Cercasi cavie umane

Un team di psicologi vuole effettuare una esperimento scientifico, che riguarda la simulazione della vita in un carcere per due settimane. Alcuni volontari decidono di partecipare, interpretando i ruoli di guardie e detenuti. Tuttavia, l’esperimento prende una brutta piega, perché ogni partecipante prende troppo sul serio il proprio ruolo.

12 – Revolutionary road

Frank e April sembrano all’apparenza una coppia molto felice. Tuttavia, il loro matrimonio attraversa una profonda crisi, caratterizzata da conflitti. Il film parla della continua lotta tra il raggiungimento dei propri sogni e l’adattamento al conformismo sociale.

Film psicologici: riflessioni

Questi film sulla psicologia sono davvero “intrippanti” perché sono caratterizzati da trame complesse, personaggi enigmatici e colpi di scena.

In alcune trame, è difficile distinguere ciò che fa parte dell’immaginazione del protagonista, da ciò che è realmente accaduto.

Dopo aver visto questi film di psicologia, guarda anche 7 film spirituali, 6 film sul senso della vita, 5 film sulla felicità, e 6 film sulla crescita personale.

Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo sui film psicologici belli, supportami con un Like, un Tweet. Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.