Dimenticare una persona dopo una storia sbagliata

Come dimenticare una persona dopo una storia sbagliata?

Se una storia sbagliata o un amore non corrisposto ti hanno deluso, leggi questo articolo. Ti spiegherò come dimenticare una persona dopo una storia sbagliata in 10 passi e riconoscere il vero amore.

Come-dimenticare-una-persona Dimenticare una persona dopo una storia sbagliata

Come dimenticare una persona dopo una storia sbagliata

Scommetto che dopo una relazione andata male, hai perso una parte di te e non sei stato più lo stesso/a. Ci credevi davvero, ma è finita male.

Eri davvero innamorato/a e e provavi emozioni uniche solo con lui o con lei, e adesso ne paghi un prezzo troppo alto.

Come si fa a dimenticare una persona?

Dimenticare qualcuno è possibile, continua a leggere questo articolo e segui i vari passi che ti spiegherò.

Come dimenticare qualcuno: 10 passi

1 – Prenditi un attimo per riflettere

Amare ti dà un potere immenso e un energia incredibile, ma te la può anche togliere. Dimenticare una persona dopo una storia sbagliata può sembrare molto difficile.

Più cerchi di fingere, più starai peggio. Puoi buttarti tra le braccia di altre persone, ma non troverai mai un appagamento che ti faccia star bene.

La verità è che l’incontro dell’anima gemella deve capitare in modo naturale, non puoi forzare o sperare che accada. Un’ alchimia è un qualcosa che si crea a prescindere, ci deve essere uno scambio di energia.

Per anni, mi sono tuffato in storie e flirt senza senso, secondo il principio del chiodo scaccia chiodo. Tuttavia in questo modo non ero felice e non trovavo mai ciò che cercavo.

Il problema è convivere con quel vuoto troppo grande dopo la perdita della persona amata. Purtroppo spesso non siamo capaci di sopportarlo e siamo fragili.

Inoltre, la società ci influenza ogni giorno con la possibilità di un godimento facile che ci fa diventare consumatori. In questo modo, tappiamo il buco, ma solo per poco e senza soluzione. Tutti ne siamo influenzat,i ed è difficile resistere.

2 – Ricomincia da te

L’essere umano non è fatto per consumare, tutti vorremmo provare emozioni che ci facciano sentire vivi. Se hai anche tu un animo da sognatore, devi credere ancora che possa succedere qualcosa di speciale.

Sei tu che crei qualcosa di speciale nella tua mente, anche se per ora non è diventato realtà. Il sognare rende vivi, è una medicina naturale che fa parte delle vita. Anche nel più arido deserto, qualcosa può tornare a fiorire!

Come dimenticare una persona amata?

Devi ricominciare da te, non è facile, ma devi farlo per te stesso. Devi prenderti cura di te!

Se non lo farai, non starai mai bene e riempirai la tua vita di cose inutili. Genererai confusione e capirai sempre meno di te stesso e di chi ti sta intorno.

3 – Ascoltati

Dunque, per dimenticare una persona dopo una storia sbagliata, devi trovare il coraggio di stare per un po’ da solo e ascoltarti. Dai più tempo a te stesso e concentrati su quanto vali.

Se adesso stai dicendo voglio dimenticare una persona”chiediti se ne sei davvero convinto.

Devi provare a sentire le tue emozioni, è importante che tu le faccia uscire senza bloccarle. Non devi mai mentire a te stesso, devi essere totalmente sincero.

4 – Non darti colpe

Non darti delle colpe, su cosa avresti potuto fare e cosa no. Se cadi in questo vortice di “se”e “ma”, non capirai mai come uscire da una storia sbagliata.

Pensaci bene, tutti questi pensieri sono ingannevoli e servono alla tua mente solo per intrappolarti nel passato. Guardarsi indietro è più facile che guardarsi avanti!

Darsi delle colpe su una storia andata male, non ha senso per 2 motivi:

  • ormai è andata così e non puoi tornare indietro;
  • sarebbe finita lo stesso prima o poi, lo sai anche tu!

5 – Liberati delle cose negative e inutili

Per dimenticare una persona dopo una storia sbagliata, occorre che ti liberi di tutte le cose negative ed inutili. Guardale come se fossi spettatore per un attimo, cambia il tuo punto di vista.

Ti capisco bene: il non sentire più la sua voce, il suo respiro, le sue labbra ti mette malinconia. Tuttavia, se non è stato possibile stare con quella persona, devi lasciarla andare.

Dunque, come fare a dimenticare una persona?

Devi riprenderti la scena, e togliere tutto quello ti che ha fatto stare male. Solo in questo modo, potrai tornare ad amare di nuovo.

Fai di tutto per lasciare andare le cose che ti fanno star male, anche se questo significa perdonare o esternare le tue emozioni. La rabbia o la vendetta non portano a nulla.

Preferisci un dolore forte che prima o poi si calma, o uno cronico che ti logora?

6 – Fai ordine

Per capire come si dimentica una persona, potresti iniziare a valutare cosa ti manca o non ti manca della storia passata.

Prenditi qualche minuto, siediti e scrivi una lista delle cose che amavi ed odiavi della persona in questione.

Dopo che lo hai fatto, fai un elenco delle cose che non potevi fare durante la tua relazione, e delle cose che potresti fare adesso. In questo modo, avrai chiaro in mente cosa hai perso e cosa hai guadagnato.

Questa mappa mentale ti aiuterà a fare un po’ di ordine, e attuare la giusta strategia per dimenticare una persona dopo una storia sbagliata. Per vivere bene, bisogna eliminare tutto ciò che è superfluo e confonde l’esistenza.

Il mio pensiero prende spunto dal pensiero di Leo Babauta, (uno di più famosi blogger del mondo), che si occupa di benessere psicofisico e crescita personale sul suo blog ZenHabits.

La semplicità si riduce a due passi: identificare l’essenziale ed eliminare il resto.

Leo Babauta

In sintesi, tutto ciò che non ti serve realmente deve essere eliminato. In questo modo avrai:

  • più tempo per te stesso;
  • più spazio per le cose importanti

7 – Non avere paura di amare

Sei tu a scegliere se avere paura o meno. Se hai paura di amare, quest’ultima farà di tutto per farti allontanare dall’amore.

La paura esiste perché serve all’uomo quando c’è un reale pericolo, infatti, lo stato di allerta serve a fuggire o reagire.

Tuttavia, quando la paura va oltre le sue zone di competenza, si attiva di fronte alle cose che non costituiscono un reale pericolo.

Per quanto tu abbia sofferto, metti da parte la paura di amare. Nel momento in cui sarai pronto per farlo, ti sarai liberato dalla tua storia precedente.

In questo modo, sarai sulla strada giusta per dimenticare una persona dopo una storia sbagliata.

8 – Devi essere te stesso

Le tecniche di seduzione funzionano per conquistare una persona. Tuttavia, voglio farti riflettere su una cosa: sei sicuro che conquistarla, ti renderà felice?

Io credo che vorresti essere amato per come sei veramente, senza dover conquistare. L’amore non si ottiene con le strategie di conquista.

Per trovare il vero amore, devi invece mostrarti per come sei: non vergognarti di essere te stesso con tutte le tue debolezze. Se ami te stesso, potrai amare gli altri:

”Se non ami te stesso non potrai mai amare nessun altro. Se non puoi trattarti con amore non puoi trattare gli altri con amore. È psicologicamente impossibile.

Osho

Le emozioni rendono la vita degna di essere vissuta. Il non riuscire ad emozionarsi, è la cosa più brutta che possa capitare. Con il passare degli anni e a forza di chiudersi, si corre il rischio di vivere dentro una corazza, senza sentire più nulla.

9 – Il vero amore esiste

Il vero amore non è solo nei film. Anche tu puoi vivere qualcosa di stupendo, prima o poi arriverà il tuo momento.

Sto scrivendo questo articolo a mezzanotte perché ho avuto un momento di ispirazione, e non voglio perdere nessuno spunto. Se qualche volta capita anche a te, annota o scrivi immediatamente qualcosa che possa essere utile per il tuo percorso.

Tutto quello che ti dico è basato anche sulla mia vita, anch’io ho passato brutti periodi e ho avuto delusioni, quindi mi sento di condividere i miei pensieri con te.

L’amore in ogni sua forma, è lo strumento più potente che esista. L’amore è dare se stessi oltre i propri limiti, concedersi alla vita e donarsi ad una persona con tutti i pregi e difetti.

In ogni cosa che fai mettici l’amore: “il vero ammore ” ;)! Amare ti farà star bene e varrà più di qualsiasi altro trionfo, premio o denaro.

10 – Riconosci il vero amore

Quando sentirai mille scariche elettriche e brividi, capirai di amare una persona. Riderai senza motivo, sentirai una grande energia accendersi dentro di te, come quella di una fiamma ardente.

Lo so che avrai paura di aprirti, ma devi rischiare, altrimenti sarai sempre una persona che farà finta di vivere. L’amore è una scelta, dipende se tu lo vuoi davvero e se sei disposto a rischiare.

Se avrai raggiunto il giusto equilibrio, sentirai il vero amore anche per le piccole cose e non solo per la persona giusta per te. Il tuo modo di stare al mondo ti permetterà di vivere meglio.

Vorrei che tu esprimessi i tuoi pensieri e le tue esperienze su come riuscire a dimenticare una persona, sarebbe bello confrontarsi con te e ascoltarti.

Ho impiegato del tempo per scrivere quest’articolo su come dimenticarsi di una persona, supportami con un Like, un Tweet. Per te ci vuole solo un secondo, questo mi permetterà di scrivere e condividere altri contenuti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.